-
Salentina d'origine, mi sento cittadina del mondo.
Ho maturato la mia propensione all'architettura sin da piccola, dopo aver sviluppato passione per il disegno ed essermi appassionata agli spazi che mi circondano costruiti e non.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica ho intrapreso il percorso scelto: Ho frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze Laurea Magistrale c.u. conseguito il titolo di Architetto il 17/07/2014, con la votazione di 108/110 e una tesi sperimentale intitolata "Meta-progetto e Progetto di un Albergo di Lusso in Costa Smeralda" - percorso che ha permesso di appassionarmi alle ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche per salvaguardare la sostenibilità ambientale, una buona resa impiantistica e un gradevole impatto visivo.
Durante in periodo Universitario ho avuto la possibilità di frequentare un seminario di progettazione architettonica presso la AA (Architectural Association) di Londra, dove abbiamo lavorato al progetto per lo sviluppo del masterplan del quartiere residenziale Bromley By Bow, area olimpiadi.
Ho frequentato un corso base di modellazione tridimensionale con il software 3D studio max, e per circa tre mesi ho svolto un tirocinio presso lo Studio Associati MSA del Professor Marco Sala di Firenze, relatore della mia tesi di Laurea, dove ho potuto iniziare a maturare abilità organizzative e gestionali all'interno di uno studio.
Dal Settembre 2014 alla primavera 2015 ho prestato assistenza all'Architetto De Lentinis, Casarano (LE).
Nel Mese di Gennaio 2015 ho conseguito il titolo abilitativo d'Architettura, svolgendo l'esame di stato presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Dal mese di Settembre del 2015 e per i successivi due anni ho lavorato nello studio DA-studio dell'Architetto Amati Daniela, Parabita (LE), iniziando come stagista e affermando la mia presenza all'interno dello studio in qualità di collaboratrice autonoma.
Questa esperienza mi ha dato le basi necessarie a sviluppare le mie personali attitudini lavorative, iniziare a farmi spazio nel mondo dell'architettura; ho potuto partecipare attivamente alle varie fasi della progettazione architettonica: dal concept iniziale al progetto esecutivo, inoltre mi sono potuta confrontare con nuovi aspetti relativi al mio settore implementando le mie conoscenze.
La voglia di imparare e di viaggiare mi ha sempre dato motivo di crescita non solo lavorativa ma anche personale, così, nella primavera del 2016, mi sono trasferita per un mese circa nella città di Londra per ampliare le mie vedute progettuali e poter inoltre arricchire il mio bagaglio culturale. Durante il soggiorno ho frequentato inoltre una scuola di lingua inglese dove ho conseguito un attestato di conoscenza B1.
Da Giugno del 2017 ho ampliato le mie conoscenze, instaurando due nuove collaborazioni con due tecnici della zona:
L'Architetto De Lorenzis Lorenzo, Racale (LE), con il quale ho iniziato ad occuparmi di Direzione di Cantiere, approfondendo un aspetto del mestiere che ho trovato estremamente affascinante;
L'Architetto Rampino Stefano, Gallipoli (LE), con cui ho iniziato un percorso completo a 360° seguendo dei progetti dalla A alla Z, soprattutto per ciò che riguarda la Ristrutturazione Edilizia.
Al momento continuo a collaborare con i tecnici di cui sopra, cercando di farmi avanti anche a titolo puramente personale.
Tra le esperienze varie che posso vantare, un anno vissuto nella splendida capitale spagnola, Madrid, con il progetto universitario Erasmus, a.a. 2012-2013, al termine del quale ho conseguito un certificato di conoscenza della lingua spagnola di livello C1. Questa esperienza mi ha aiutata ad avere una visione cosmopolita del mondo dell'architettura, del design, del vivere quotidiano...